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Cafe Lehmitz

Autore/Author: Andres Petersen
Editore/Editor: Prestel
Dimensioni/Dimensions: 21 × 24 cm
Pagine/Pages: 90
Lingua/Language: English
Anno/Year: 2023

40,00 

Italiano

Da questa serie Tom Waits ha tratto l’indimenticabile immagine di copertina di Rain Dogs (1978). Le fotografie di Petersen hanno proprio quell’atmosfera – ti dirò tutti i miei segreti / ma mentirò sul mio passato.

Gli scatti risalgono alla fine degli anni ‘60. Il giovane Petersen ha appena terminato la scuola di fotografia a Stoccolma (con Strömholm) e si trasferisce ad Amburgo, dov’era stato qualche anno prima per studiare il tedesco. Qui frequenta il quartiere a luci rosse e in particolare un bar: il Café Lehmitz. Gli avventori sono soprattutto alcolizzati e prostitute, persone ai margini della società-
“Le persone, a Café Lehmitz, avevano una presenza e una sincerità che a me mancava. Lì eri libero di sentirti disperato, o di aver voglia di tenerezza, di stare per i fatti tuoi o di cercare la compagnia degli altri. Era un luogo totalmente spoglio, ma ricco di calore e tolleranza.”

Cafè Lehmitz è una specie di album di famiglia. Un lavoro che resterà caratterizzante per tutta la lunga carriera di Petersen e che è stato pubblicato da editori diversi in vari formati

Autore

English

Cafe Lehmitz, a beer joint at the Reeperbahn, was a meeting point for many who worked in Hamburg’s red-light district: prostitutes, pimps, transvestites, workers, and petty criminals. Anders Petersen was 18 years old when he first visited Hamburg in 1962, chanced upon Cafe Lehmitz, and established friends that made an impact on his life. In 1968 he returned to Lehmitz, found new ‘regulars,’ renewed contact and began to take pictures.

His photographs have become classics of their genre- Tom Waits used our cover picture for his album Raindogs. Their candidness and authenticity continue to move the viewer. The solidarity evident in them prevents voyeurism or false pity arising vis-a-vis a milieu generally referred to as ‘asocial.’ The ‘other’ world of Cafe Lehmitz, which no longer exists in this form, becomes visible as a lively community with its own self-image and dignity.

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