Italiano
Il penultimo versetto del Nuovo Testamento che profetizza l’imminente ritorno di Gesù Cristo rimane una delle frasi che definiscono la storia. I cristiani hanno aspettato duemila anni per la seconda venuta di Gesù Cristo, quando porterà la fine dei tempi, giudicherà l’umanità e correggerà la nostra esistenza irrimediabilmente imperfetta. Se venisse, cosa direbbe Gesù del nostro mondo contemporaneo, e non ultimo cosa farebbero le persone di oggi del Figlio di Dio?
Fortunatamente, coloro che sono ansiosi di incontrare il Salvatore potrebbero non dover più aspettare: nel 2015 ho intrapreso una missione per fare la cronaca di sette uomini che affermano pubblicamente di essere il ritorno del Messia biblico. Alcuni erano potenti e avevano migliaia di seguaci. Altri erano veri sfavoriti, con solo una manciata di discepoli. Tutti erano uniti nella fede che loro stessi erano il Prescelto ed erano venuti per salvare il mondo.
Visitando le loro comunità in Inghilterra, Brasile, Russia, Sud Africa, Zambia, Giappone e Filippine, ho fotografato gli stessi Messia, la vita quotidiana ei riti dei loro discepoli. Attraverso la fotografia, il video, le interviste, le Scritture e il materiale storico ho esplorato chi fossero questi individui, chi fosse il Messia biblico e cosa le persone oggi desiderano che sia nella carne.
Il progetto è un invito a immaginare che ciascuno dei pretendenti sia The One. Le persone ritratte lottano tutte per essere prese sul serio al di fuori delle proprie comunità. Ma perché le persone li respingono come leader di setta o malati di mente? I loro seguaci hanno meno basi per le loro convinzioni rispetto agli aderenti alla religione tradizionale? Dove si trova esattamente il confine tra fede e delusioni? A chi concediamo il privilegio di definire ciò che costituisce una religione accettata?
Il mio tema principale è la meccanica stessa della religione, una forza che continua a plasmare la società. Il risultato è un’esplorazione che incoraggia la riflessione sui confini delle credenze, raccontando allo stesso tempo una storia unica, colorata e sorprendente.