Italiano
La fotografa Andrea Gjestvang si è recata alle Isole Faroe per documentare l’impatto della carenza di donne sul territorio. Il suo progetto, creato nell’arco di 6 anni, raffigura l’uomo tradizionale, l’Atlantic Cowboy, e la periferia geografica e sociale che abita.
Le Isole Faroe, territorio del Regno di Danimarca, si trovano a 320 chilometri a nord-nordovest della Scozia, e circa a metà strada tra la Norvegia e l’Islanda. Il paesaggio è tanto mozzafiato quanto aspro. La pesca è l’industria principale del territorio e sebbene si sia modernizzata in molti modi, è ancora un’industria legata alla tradizione e gestita principalmente da uomini. Mentre gli uomini vanno per mare, le giovani donne vengono portate all’estero per studiare o formarsi a Copenaghen o in altre città europee. Più della metà di coloro che partono non tornano mai più e di conseguenza la popolazione di 54.000 abitanti ha un deficit di genere di circa 2000 donne: il deficit è del 10% tra le donne in età riproduttiva.
Gjestvang era affascinata dal modo in cui la tendenza demografica aveva sfidato e cambiato sia la società faroese che gli uomini che avevano scelto di restare: questo divenne la spina dorsale del suo progetto. Era curiosa della vita degli uomini non sposati nelle piccole comunità dove l’impatto era più pronunciato. Sebbene il progetto si concentri sulle Isole Faroe, la tendenza è sintomatica di ciò che sta accadendo in molte altre aree rurali d’Europa e in tutto il mondo. Atlantic Cowboy fornisce una panoramica di come i ruoli e l’identità maschili tradizionali vengono sfidati dalla società moderna.
Le fotografie del libro ritraggono la vastità della terra, del cielo e del paesaggio marino contro cui la presenza umana sminuisce. Mostrano gli interni domestici e le unità familiari, gli uccelli che vengono lavorati e le pecore macellate, le celebrazioni sociali, gli uomini in mare, le vasche idromassaggio e le ore di innesto fisico. Questi dettagli rivelano la durezza della vita nel territorio insieme a tenacia, compagnia e comunità.