Cerca
Close this search box.

Leaving and waving

Leaving and waving

Autore/Author: Deanna Dikeman
Editore/Editor: Chose Commune
Dimensioni/Dimensions: 19 × 23,5 cm
Pagine/Pages: 112
Lingua/Language: English/french
Anno/Year: 2022

50,00 

Categoria/Category:

Esaurito

Italiano

27 anni di saluti. 27 anni di stagioni che si susseguono, di sorrisi, di cani che invecchiano e di bambini che diventano adolescenti, di mogli che perdono i loro mariti e di una macchina fotografica – quella dell’autrice – che alla fine perde il suo soggetto.

Per 27 anni Deanna Dikeman fotografa i genitori che la salutano sulla porta di casa dopo ogni sua visita. Con i loro sorrisi stampati sul volto, mentre scuotono le mani, sembrano voler trattenere qualcosa di quei momenti, nella consapevolezza che ogni saluto potrebbe essere l’ultimo. ‘Leaving and Waving’ è un libro fotografico sul morire, offre un’esperienza contemplativa dell’appassire della vita nel corso di una sequenza fotografica che testimonia la pelle che si fa cadente, il corpo che si indebolisce e si restringe nella progressione delle pagine, l’assenza che occupa l’immaginazione del lettore.

La narrazione è minimale ma profonda: la ripetizione per tutto il libro dello stesso semplice gesto forgia un significato rituale, accumulando potere emotivo.
Il libro di Dikeman termina con l’immagine del garage dei suoi genitori rimasto vuoto, senza più nessuno a performare la separazione.
“Per la prima volta nella mia vita, nessuno mi stava salutando dal vialetto”
Il rituale continua altrove, in qualsiasi luogo.

Autore

English

This book presents 27 years of Deanna Dikeman photographing her parents waving goodbye as she left their home after a visit. Just as she was driving away, Dikeman invariably pointed her camera at her parents. What started with a candid snapshot in 1991 turned into a ritual over the years. The book chronicles their farewells as seasons change and years go by, separating black and white photographs from colour photographs. Leaving and Waving — which was originally part of a larger body of work entitled Relative Moments — is a heartfelt exploration of family, the passage of time and the sadness of leaving.

Autore

Autore

Rimaniamo In Contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere periodicamente informazioni sulle offerte e sulle ultime notvità dei libri fotografici

Newsletter

Questo si chiuderà in 25 secondi