Cerca
Close this search box.

Past Euphoria, Post Europe

Autore/Author: Fabio Sgroi
Editore/Editor: Crowdbooks
Dimensioni/Dimensions: 17×24 cm
Pagine/Pages: 144b
Lingua/Language: English
Anno/Year: 2021

35,00 

Categorie/Categories: , Tags: , ,

Italiano

Un progetto a lungo termine, realizzato nell’arco di oltre 20 anni. Ritrae la tensione identitaria di alcuni paesi dell’est, nel passaggio da un regime alla democrazia, all’interno di uno scenario politico ed economico più ampio, che li vede percorrere la strada dell’inclusione nell’Unione Europea. Un cammino raccontato con 80 scatti che descrivono la quotidianità, in una società attraversata da un forte cambiamento, dovuto ai violenti effetti delle dinamiche geopolitiche, dalla caduta del Muro di Berlino all’allargamento dell’Unione Europea. Gli scenari: luoghi simbolo, piazze, statue, campi di concentramento, strade, muri e caserme che fanno da cornice ai volti, agli sguardi e ai gesti di chi vive il presente in quei posti, segnati allo stesso tempo dal ricordo del passato e della modernità, capaci di mostrare euforia e di cadere nella malinconia. Il libro rappresenta il clima e la tensione generale che si vive  a est, sia nei paesi che fanno già parte della Comunità Europea, sia in quelli confinanti, che vivono uno stato d’attesa, come la Serbia che ha un negoziato di adesione in atto dal 2014 o Albania e Macedonia, che hanno ottenuto lo “status” di Paese candidato.

Autore

English

It’s a personal long–term project focused on East Europe unstable identity due to the consequences resulting from the regimes’ cleavage and from the advent of democracy; everything occurred under the gaze of the media, which today are telling us about an Europe that is seeking refuge in itself.

Autore

Rimaniamo In Contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere periodicamente informazioni sulle offerte e sulle ultime notvità dei libri fotografici

Newsletter

Questo si chiuderà in 25 secondi