Festival del Reportage di Ascoli Piceno
L’Associazione FaRe Fabbrica del Reportage presenta la quarta edizione del Festival del Reportage, il tema da valorizzare rimane lo stesso: l’arte del racconto sul campo.
In un mondo del fotogiornalismo sempre più basato sulla rapidità, della produzione e del consumo, il Festival si propone, anche nell’edizione 2024, di dare spazio ai migliori professionisti della fotografia e del giornalismo audiovisivo che continuano a praticare il genere del reportage, stando sul posto e prendendosi i tempi giusti per realizzare i loro lavori.
Professionisti che producono quasi in controcorrente rispetto al mercato editoriale, nella convinzione che il reportage rimane lo strumento indispensabile per misurare con profondità e ampiezza di sguardo i fenomeni sociali e politici del nostro tempo.
Nella Chiesa di Sant’Andrea, i nostri ospiti racconteranno i loro lavori, appositamente ripensati per questo evento. Parallelamente, si terranno workshop e laboratori su fotografia e videomaking e un pomeriggio di letture portfolio. Il Forte Malatesta, simbolo della città, ospiterà la mostra fotografica di questa edizione e quattro videoproiezioni dei lavori di altrettanti fotografi internazionali.