
Grenze Anfaellig
“Anfällig“, cagionevole, vulnerabile, fragile, da un momento all’altro può cadere o ricadere. Non siamo del tutto guariti ma ritorniamo nel mondo con una nuova delicatezza. “Cagionevole” dal latino causionabilis, “che può essere causato”. Siamo indeboliti dalle incertezze, influenzati, e influenzabili dal dubbio. Precari, con l’equilibrio sempre in bilico. Difficile affrontare le sfide con stabilità e forza, fermezza. Nell’apparente sicurezza, siamo minacciati e non possiamo resistere.
Il concept di Grenze 2025 propone di esplorare la debolezza insita nelle cose, nelle persone e nelle situazioni quotidiane. Interpretare come la fragilità si manifesti, sfumando il confine tra la vita e la sua instabilità.
“Cagionevole” diventa così l’esposizione nuda alla bellezza nella debolezza, senza nascondere la sofferenza o l’incertezza che essa comporta. La fotografia diventa uno strumento per trasformare la fragilità in parte essenziale e inevitabile della nostra umanità.
La vulnerabilità è nel dettaglio rispetto all’insieme, nell’oggetto deperibile, nell’imperfezione e nel decadimento. Vulnerabile è la contaminazione precaria tra naturale e artificiale, nel tempo che disegna la routine delle stagioni e in esse il nostro stare asimmetrico: nell’imperfezione, nella disarmonia e nell’instabilità. La fragilità si muove lungo angoli inclinati, tra rassegnazione e speranza, lungo prospettive distorte, perché chi è cagionevole sa, sulla sua pelle esposta, che il mondo sta per sfaldarsi ed è al suo declino.
Deadline: 11st April 2025