Premio ponchielli 2022
Il Premio Amilcare G. Ponchielli, dedicato al primo photo editor italiano, è ideato, organizzato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS), associazione professionale nata nel 2002.
Il GRIN premia un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro, con un riconoscimento di 5.000 euro (cinquemila//00 euro) al lordo di ogni tassa e imposta e di eventuali oneri previdenziali. Ad affiancare il GRIN nella XVIII edizione del Premio ci sarà WeWorld, ONG che da 50 anni lavora in Italia e nel mondo con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario. Lo scopo dell’associazione è garantire i diritti delle comunità più vulnerabili a partire da donne, bambine e bambini. Da questa edizione del premio sarà assegnata una Menzione Speciale WeWorld per il miglior progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e la parità di genere.
Il Premio è aperto a fotografe e fotografi italiane/i o residenti in Italia. Potranno essere presentati massimo due progetti inediti o già pubblicati. La partecipazione è gratuita.
Il Premio della XVIII edizione sarà attribuito da una giuria presieduta per la prima volta nella storia del Premio da un editore, Claudio Corrivetti, Postcart Edizioni e composta da: Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On the Move, Andrea Comollo,responsabile comunicazione diWeWorld, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Nicolò Filippo Rosso vincitore del Premio Ponchielli 2021 e tre membri del GRIN,Manila Camarini, Antonio Carloni, Simona Ongarelli.
Il progetto vincitore della XVIII edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli sarà esposto in una mostra nel 2023.
Deadline: 19 Settembre 2022
Fee: Free
Prize: 5000 Euro + Exibitions
Link: https://www.grinphotoeditor.it/premio-ponchielli-2022-bando/