Non c’è limite al limite
“Non c’è limite al limite” è un progetto che nasce nel 2017 da un’idea di Elisa Bianchi Testoni.
Nato quasi per caso tra le mura del Gruppo Fotografico “La Ghiacciaia” di Marmirolo, a Mantova, è riuscito a coinvolgere numerosi soci dei circoli fotografici della provincia, desiderosi di mettersi in gioco a fin di bene.
Ogni partecipante ha realizzato negli anni scatti che rappresentassero il proprio concetto di “limite”, senza fermarsi al limite fisico, ma dandone un’interpretazione più ampia.
I risultati di questi laboratori hanno dato vita a delle mostre fotografiche collettive, esposte presso lo spazio “Life” dell’azienda Bulgarelli 1921, in Corso Garibaldi (MN).
Le foto esposte sono state poi vendute mediante un’asta e tutto il ricavato donato all’Associazione Casa del Sole Onlus.
Negli anni il abbiamo coinvolto anche autori più conosciuti a livello nazionale, che hanno aderito con entusiasmo donando una propria fotografia e l’ultima edizione ha contato 51 partecipanti, tra fotoamatori e professionisti.
Il progetto è stato attivo nel 2017, 2018 e 2019. Nel 2020 purtroppo il Covid ci ha fermato, ma non ha potuto limitare la nostra voglia di migliorare e cercare di dare una nuova veste al progetto.
Nel 2021 “Non c’è limite al limite” amplia la propria organizzazione coinvolgendo gli altri membri del collettivo Order #10362, Marco Brioni e Umberto Righi.
Lo scopo finale però rimane sempre quello: sfruttare il mondo della fotografia per una causa che abbiamo particolarmente a cuore.
Nel 2022 nasce l’Associazione Topis APS, organizzatrice e curatrice dell’intero progetto.